Lourdes e Santiago de Compostela

Luoghi della Fede in Europa

Vi sono molti luoghi della fede che hanno rilevanza mondiale e verso i quali rivolgono la propria attenzione milioni di fedeli. Uscendo dai nostri confini nazionali possiamo ricordaremete storiche del turismo religioso come Lourdes e Santiago de Composteda.

Lourdes è una nota città francese, situata nelle splendidi valli dei Pirenei, nelle quale nel 1858 è apparsa la Madonna all'umile contadina Bernadette Soubirous, all'epoca appena quattordicenne.

Da quell'evento mistico accaduto nelle famose grotte della città, Lourdes è divenuta meta di pellegrinaggio da parte di molti fedeli ed in particolare di persone ammalate che hanno confidato nel ripetersi di miracolose guarigioni intervenute su numerose persone in visita al Santuario di Nostra Signora di Lourdes.

Il Santuario è una maestosa opera che racchiude ben ventidue luoghi di culto, fra i quali ricordiamo la grotta delle apparizioni mariane e le Basiliche.

Altro luogo straordinario per i fedeli è Santiago di Compostela, città spagnola della Galizia che conserva un celebre Santuario, punto d'arrivo di un lungo percorso intrapreso dai fedeli fin dal Medioevo.

Il percorso della fede che dalla Torre di Saint Jacques a Parigi arriva fino al Santuario di Santiago è un patrimonio della religioso e culturale dell'umanità ed il numero di fedeli che si incamminano lungo l'itinerario non cala con il trascorrere degli anni, o per meglio dire dei secoli.