Annunci di Lavoro

San Giovanni Rotondo, la Città di Padre Pio

San Giovanni Rotondo

San Giovanni Rotondo, comune pugliese in provincia di Foggia, lega il suo nome a quello di Padre Pio, uno dei Santi più popolari nel nostro paese.

In questa città nel cuore del Gargano il frate di Pietrelcina ha vissuto a lungo, vi ha ricevuto le stigmate nel 1918 e vi ha trovato la morte il 23 settembre 1968 e ciò spiega il suo inserimento tra gli itinerari religiosi preferiti dai cristiani.

I pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo sono ricorrenti ed i tanti turisti accorsi in città trovano diversi luoghi sacri nei quali pregare, alcuni antichi ed altri recenti come la Chiesa di San Pio da Pietrelcina, inaugurata nell'estate del 2004.

La Basilica di San Pio è una delle chiese più grandi d'Italia, dal momento che può contenere fino a settemila persone, e ciò in ragione del largo seguito di fedeli che vanta il frate cappuccino celebrato il 23 settembre.

Oltre alla modernissima chiesa, progettata dal famoso architetto Renzo Piano, a San Giovanni Rotondo si possono visitare altri luoghi sacri, a cominciare dal Convento di Santa Maria delle Grazie, risalente al XVI secolo, nel quale ha a lungo vissuto Padre Pio appartenendo all'ordine dei cappuccini che tradizionalmente vi risiede.

Pregevoli sono anche l'antica chiesa di Sant'Onofrio, edificata nel Medioevo, e la famosa chiesa di San Giovanni Battista, soprannominata 'la rotonda', dalle quale ha tratto il proprio nome questa città in provincia di Foggia.

Dove